L’acqua di mare può migliorare la salute orale

summer-814679_1280

5 agosto 2018

Agosto, tempo di vacanze, estate piena. Per moltissime persone, la vacanza d’agosto vuol dire mare, anche se ormai tantissima gente preferisce andare in montagna, oppure a visitare città all’estero. Ma, per coloro i quali il mare in estate è assolutamente un “must”, un qualcosa di irrinunciabile, magari vi potrebbe venire di pensare agli effetti che potrebbe avere l’acqua di mare sui denti e all’interno della bocca. Fa bene, fa male, è pericolosa? Allora forse appena finito il bagno in mare è bene farsi subito una doccia con acqua dolce e sciaquarsi la bocca sempre con acqua dolce per togliere ogni residuo di acqua marina?

In realtà, sembra che l’acqua marina faccia bene alla salute orale. Non tanto ai denti direttamente, sui quali non ha effetto, ma la soluzione salina presente nell’acqua di mare può addirittura essere pensata come se fosse un colluttorio naturale. Il sale presente nell’acqua è sicuramente un disinfettante per la bocca, e può aiutare ad eliminare i batteri presenti nel cavo orale che sono causa di cattiva salute e di alitosi. Addirittura c’è chi usa l’acqua di mare per fare dei colluttori casalinghi veri e propri, magari aggiungendo degli aromi per dare anche un sapore migliore al tutto. Classicamente, uno degli aromi che si utilizza di più per fare questi colluttori “home-made” è la menta, ma per chi preferisce altri tipi di aromi si possono usare anche altri composti.

Gli sciaqui con acqua di mare possono anche essere molto utili per un’altra condizione orale particolarmente fastidiosa: l’afta. Se per puro caso vi è apparsa una afta in bocca proprio in questi mesi estivi e vi trovate al mare, tra una nuotata e l’altra, sfruttate il sale marino per una disinfezione delle mucose orali, e magari vi aiuta a guarire dall’afta in tempi più brevi. Buone vacanze

Leave a comment