Il tè macchia i denti più del caffè?

ice-lemon-tea-1726270_1280

 

Tempo d’estate, caldo, sole, spiaggia e ombrelloni. Cosa c’è di meglio di un bel bicchiere di tè freddo? Nulla da dire in effetti. Ma secondo alcuni esperti il tè può macchiare i denti più del caffè. Non è una certezza assoluta, ma è qualcosa che potrebbe essere vero.

Secondo alcuni esperti inglesi nel settore dentale, il tè ha la capacità di colorare i denti più del caffè. Lo smalto dei denti, essendo poroso, ha la capacità di attirare i pigmenti sulla sua superficie, rendendo i denti macchiati. Sono chiaramente macchie di colore marrone o nero, che vengono via con una seduta di igiene orale.

Andando ad analizzare un punto di vista più chimico, il tè contiene delle sostanze chiamate tannini, che sono i componenti chimici responsabili della colorazione del tè. Proprio questi composti sono i responsabili della capacità di questa nota bevanda di colorare lo smalto dei denti. Inoltre i tannini sono anche coinvolti nei meccanismi dell’abbronzatura, e sono anche degli anti-ossidanti utili nel prevenire disturbi cardiovascolari.

Il tè è sicuramente una bevanda piacevole e benefica, sia chiaro, ma è sempre buona norma non esagerare con il suo consumo. Per quanto riguarda invece più specificatamente i denti, questi tannini presenti nel tè possono legarsi con la placca eventualmente presente e quindi andare a colorare i denti.

In ogni caso non preoccupatevi assolutamente, qualora doveste avere delle macchie sui denti, dovute magari proprio ad un consumo extra di tè in queste giornate pre-agostane, basta semplicemente fare una seduta di pulizia dei denti professionale e il problema può essere tranquillamente risolto.

Leave a comment