Freddy Mercury rifiutò di farsi aggiustare il sorriso

30 novembre 2018

Embed from Getty Images

Nei giorni scorsi si è parlato molto di Freddie Mercury perchè è uscito nelle sale cinematografiche “Bohemian Rhapsody”, un film autobiografico sulla vita del fenomenale cantante dei Queen. C’è però una storia nella storia, che riguarda il rapporto del cantante con il mondo dei denti e dei dentisti.

Embed from Getty Images

Quando la band chiamata “Smile” , di cui Freddie era il cantante prima di entrare a far parte dei Queen, si sciolse, Mercury andò da Brian May e Roger Taylor dicendo loro che lui voleva essere il nuovo cantante dei Queen. May e Taylor gli risposero: – non con questi denti, amico -. Ma lui, dopo aver riflettuto, disse a loro: – Io sono nato con 4 incisivi in più rispetto alla normalità. Più spazio nella mia bocca significa una maggiore estensione vocale -. Poi diede a loro una dimostrazione delle sue strepitose capacità vocali, e così fine della discussione, e iniziò la magica carriera di Freddie con i Queen.

Embed from Getty Images

In realtà, lui si vergognava molto per la anti-esteticità del suo sorriso, infatti nelle interviste televisive tendeva sempre a coprire i suoi incisivi centrali con il labbro superiore, come ha raccontato Peter Freestone, autore per la TV australiana di un documentario sulla vita della star. Aveva una malocclusione di seconda classe, ereditata dalla madre, che gli ha portato dei problemi alla bocca dovuti all’eccessivo sfregamento dei denti extra con le mucose orali, e inoltre aveva anche dei problemi a mangiare e masticare il cibo.

Embed from Getty Images

Freddie era chiaramente ricchissimo, una stella di caratura internazionale che nella sua vita ha accumulato enormi ricchezze economiche. Problemi di soldi per andare da un dentista non ne aveva minimamente. Però ha sempre messo al primo posto la sua voce, prima dell’estetica e della salute orale. Aveva paura che dopo un eventuale trattamento la sua voce potesse cambiare, che con una arcata dentale di ridotte dimensioni potesse avere una riduzione di estensione e range vocale. E la paura forse in questo caso può avere delle giustificazioni. Alcuni nostri colleghi dentisti si sono espressi a riguardo, e più di qualcuno pensa che effettivamente in questo caso fare una terapia dentale per correggere tutti i problemi del sorriso di Freddie Mercury poteva portare un cambiamento nella sua vocalità, seppur minimo, un rischio molto alto per un mito della storia della musica moderna che nessuno ha voluto correre.

Leave a comment